Registrare in studio: la guida per prepararsi alla prima registrazione

registrare in studio professionale a sesto fiorentino, firenze

Registrare in studio per la prima volta può essere stressante. Sono molti gli elementi da tenere in considerazione per evitare di perdere tempo in una sala di registrazione professionale senza ottenere i risultati desiderati. Per aiutarti ad affrontare la prima volta in uno studio di registrazione con la preparazione giusta, abbiamo creato una mini-guida con tutti i nostri consigli per prepararsi bene per una sessione di recording a prova di esordio. Con qualche piccola accortezza riuscirai a goderti l’esperienza e a concentrarti soltanto sulla musica, lasciando stress e preoccupazione fuori dalla studio di registrazione.

Registrare in uno studio professionale: come prepararsi per la prima registrazione

1. Prova, prova e riprova la tua canzone

Prima di presentarti in sala di incisione, assicurati di aver imparato perfettamente la canzone che dovrai registrare. Sia che tu sia un cantante che un musicista, ti consigliamo di imparare a memoria la tua parte. Soltanto così riuscirai a concentrarti sull’interpretazione, rendendo la tua performance straordinaria. Se in un concerto dal vivo esitazione e incertezza possono essere mascherate dagli altri strumenti e da un’esibizione particolarmente coinvolgente, in sala di registrazione qualsiasi tentennamento risulterà più evidente. Sarà sufficiente acquistare sicurezza nella canzone per realizzare una registrazione perfetta.

2. Impara dai tuoi errori

Registrare in studio è un’esperienza completamente diversa dall’esibirsi in uno show dal vivo. Se non hai mai inciso la tua musica in una sala professionale, ti consigliamo di utilizzare un registratore amatoriale (puoi usare anche il tuo smartphone) per renderti conto dei tuoi errori. Anche se la qualità audio sarà bassa, questo esercizio ti consentirà di comprendere le pecche principali della tua tecnica, imparando dai tuoi errori. Questo esercizio è particolarmente utile per i cantanti, che comprenderanno, ad esempio, come controllare il respiro, evitando di sporcare la traccia audio.

3. Assicurati che il tuo strumento musicale sia perfetto

Per la tua prima registrazione in studio scegli il tuo strumento migliore e assicurati che l’intonazione sia perfetta. Anche se le moderne tecnologie audio permettono di correggere numerosi difetti dell’incisione, partire con una strumentazione imprecisa non permetterà mai di ottenere una registrazione perfetta.

4. Vai a letto presto e mangia sano

Se finora hai creduto al mito del musicista “sesso, droga e rock’n’roll”, considera che gli anni ’70 sono passati da un pezzo e che di esemplari di nome Mick Jagger e Keith Richards ne sono nati ben pochi. Come i calciatori si preparano per una partita importante con uno stile di vita sobrio, anche un buon musicista evita di fare tardi la sera ed esagerare con l’alcol nei giorni che precedono la registrazione in studio. Fai un po’ di movimento e passa una serata tranquilla con gli amici – registrare in studio sarà più facile e divertente.

Rispondi

Diventa nostro socio ed entra a fare parte del nostro studio di registrazione!

Le nostre promozioni

Scopri di più